lunedì 1 settembre 2008

Fotografia notturna: alcuni consigli per fotografare al buio

La fotografia notturna è tra le "tecniche" più interessanti nell'arte della fotografia. Fotografare di notte è allo stesso tempo difficile e affascinante.
Scommetto che ti è capitato di dover scattare una foto in assenza di luce e cominciare ad avere problemi di impostazione della tua fotocamera, a me è successo spesso, ma con le giuste osservazioni e le giuste conoscenze, il più delle volte si possono ottenere delle ottime foto.
Quando parliamo di fotografia notturna, dobbiamo fare una importante distinzione tra fotografie a soggetti fermi(come panorami,castelli ecc) e fotografie a soggetti in movimento.

Questo oggi voglio darti alcuni consigli per fotografare con poca luce i soggetti fermi (per i soggetti in movimento scriverò a breve un altro post)!
Le fotografie ai soggetti immobili, sono fotografie meditative in quanto possiamo pensare per molto tempo l'inquadratura senza avere il problema di perdere l'attimo.


Per fare una buona fotografia notturna ai soggetti fermi, abbiamo bisogno:

  • Una fotocamera reflex (o almeno una fotocamera che ci permette di scattare in manuale)
  • Un cavalletto (o un punto d'appoggio stabile)
  • Tanta pazienza
E ora alcuni consigli:
  • Il più delle volte questo tipo di fotografia ha bisogno di una buona profondità di campo, quindi mantieni un diaframma piuttosto chiuso e alza i tempi di esposizione
  • Molte volte sento persone consigliare di alzare gli ISO di notte, con le foto meditative non farlo, non hai bisogno di ridurre i tempi.
  • Scatta in Raw, in questo modo potrai recuperare anche qualche stop e migliorare le luci e le ombre in post produzione
  • ricorda che le foto alle stelle, sono si meditative, ma con tempi di esposizione troppo lunghi compariranno delle scie (di questo parlerò in un altro post)
Penso di non aver altri consigli da darvi sulla foto notturna di tipo meditativa, ma vi prometto di aggiornare se mi viene in mente qualche altro consiglio, anzi se qualcuno di voi ha altri consigli da dare lo scriva nei post che io aggiorno la lista ;)

Nessun commento: