martedì 11 marzo 2008

Campionato italiano di fotografia naturalistica 2008


Oggi voglio parlarvi di un concorso fotografico molto interessante e prestigioso.
Il campionato è indetto dal Circolo Fotografico Arno e la Swarovski Optik Italia, con la partnership di White Star e con i Patrocini di LIPU, WWF, EBN Italia e della Federazione Italiana Associazioni Fotografiche (FIAF2008M3). Tutti nomi illustri come potete vedere.

Innanzitutto vi dico che il concorso prevede una quota di partecipzione pari a 22 euro,per i Soci della FIAF la quota è ridotta di 2,00 Euro e per i giovani al di sotto dei 29 anni di età la quota di partecipazione è di 10,00 Euro.

Le categorie sono 5
Il concorso fotografico è suddiviso in cinque temi:

a) MAMMIFERI

Per foto di Mammiferi si intendono tutte quelle immagini che raffigurano i mammiferi in atteggiamenti naturali e liberi in qualunque parte del mondo essi siano ripresi.

b) UCCELLI

Per foto di Uccelli si intendono si intendono tutte quelle immagini di uccelli in atteggiamenti naturali e liberi in qualunque parte del mondo essi siano ripresi.

c) PAESAGGIO NATURALE

Per Paesaggio Naturale si intendono tutte quelle immagini con la rappresentazione di ambienti naturali e integri che non rechino segni di presenza umana (terreni lavorati o coltivati, case, tralicci ecc.).

d) PIANTE E FIORI

Per Piante e Fiori si intendono tutte quelle immagini che raffigurano il mondo vegetale naturale in ogni sua forma, ad esclusione delle specie coltivate.

e) LUCE E NATURA

Per Luce e Natura si intendono tutte quelle immagini in cui la luce naturale gioca un ruolo fondamentale nella ripresa di un soggetto animale o vegetale.

- Sezione Speciale: ANIMALI IN DIGISCOPING

Per Animali in Digiscoping si intendono tutte le immagini realizzate con fotocamera digitale reflex o compatta collegata al telescopio. Per essere ammessi alla sezione il file della foto deve contenere i suoi dati originari rispetto alla fotocamera ed alla focale/obiettivo, oppure il partecipante può allegare una seconda foto dello stesso soggetto scattata senza l'ausilio del telescopio (questo tema non è valido per la statistica FIAF).



Si possono inviare al massimo 4 foto per tema e la data ultima per la consegna delle fotografie è fissata per il 10 settembre 2008.

I premi in palio sino tantissimi, basti pensare che per il campione nazionale ci sarà un assegno di 2000 euro più tanti altri premi.
La lista completa dei premi potrete trovarla a questo indirizzo


per maggiori informazioni vi rimando al sito ufficiale della manifestazione:
http://www.foto-natura.it/index.htm


Nessun commento: